Safeguarding

Modello Organizzativo e Codice Etico

Tiger Roma Basket è impegnata nel garantire un ambiente sicuro e trasparente per tutti i suoi membri e collaboratori. In conformità con le disposizioni del Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 e successive modifiche (D.Lgs. 231/2001), abbiamo adottato un Modello Organizzativo e un Codice Etico specifici in materia di Safeguarding.

Attraverso le linee guida del nostro Modello Organizzativo, ci impegniamo a rafforzare il sistema di controllo interno, assicurando il rispetto dei principi di trasparenza e correttezza. Questo strumento rappresenta una tutela contro l’eventuale verificarsi di reati che comportano la responsabilità amministrativa della Società.

Come previsto dalla normativa, Tiger Roma Basket ha nominato un Responsabile per la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni. Questo Responsabile ha il compito di monitorare l’applicazione del Modello Organizzativo, garantendone l’aggiornamento e il corretto funzionamento.

Il Codice Etico in materia di Safeguarding raccoglie le regole di condotta che devono essere rispettate da tutti i destinatari del documento, inclusi collaboratori e fornitori della Società. Tali regole sono ispirate a criteri di correttezzacollaborazionelealtàtrasparenza e rispetto reciproco, al fine di prevenire comportamenti che possano configurare reati o illeciti amministrativi previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Chiunque rilevi violazioni del Modello Organizzativo può segnalarle inviando una e-mail all’indirizzo dedicato: safeguarding@tigerromabasket.it. Il Responsabile della prevenzione abusi, violenze e discriminazioni garantisce la riservatezza delle segnalazioni e, su richiesta, l’anonimato del segnalante.

La Federazione ha creato una piattaforma per la gestione delle segnalazioni operativa al link fip.safeguarding.openblow.it pubblicata sul sito Federale nella sezione “Safeguarding”.